La guida del veicolo è diversa quando si traina un rimorchio. Per evitare incidenti, lesioni gravi o letali, durante il traino, tenere a mente quanto segue:
Controllo dei collegamenti tra il rimorchio e le luci
Arrestare il veicolo e controllare il funzionamento del collegamento tra il rimorchio e le luci, dopo aver guidato per un breve periodo di tempo e prima della ripartenza.
Pratica di guida con un rimorchio collegato
Girare il volante sempre un po' alla volta per evitare errori di sterzata.
Durante la retromarcia, farsi aiutare da qualcuno per scongiurare il rischio di incidenti.
Aumento della distanza di sicurezza
A una velocità di 10 km/h, la distanza dal veicolo che precede deve essere equivalente o maggiore alla lunghezza combinata del veicolo e del rimorchio.
Evitare frenate improvvise che potrebbero provocare uno slittamento. In caso contrario, si potrebbe perdere il controllo del veicolo. In particolar modo durante la guida su superfici stradali bagnate o sdrucciolevoli.
Accelerazione/azionamento dello sterzo/svolta improvvise
La percorrenza di curve strette durante il traino potrebbe provocare la collisione del rimorchio con il proprio veicolo.
Decelerare con il giusto anticipo quando ci si avvicina alle curve e percorrerle lentamente e con attenzione per evitare frenate improvvise.
Punti importanti relativi alle svolte
Le ruote del rimorchio gireranno più vicine all'interno della curva rispetto alle ruote del veicolo. Per garantire il giusto spazio, prendere le curve più larghe rispetto al normale.
Punti importanti relativi alla stabilità
Il movimento del veicolo derivante dalla superficie stradale disconnessa e dal vento forte influenzerà la manovrabilità. Il veicolo potrebbe inoltre oscillare durante il sorpasso di pullman o tir. Mentre di passa accanto a questi veicoli, controllare frequentemente dietro. Non appena si verifica tale movimento, iniziare immediatamente a decelerare in modo uniforme, azionando lentamente i freni.
In fase di frenata, tenere sempre lo sterzo dritto in avanti.
Sorpasso di altri veicoli
Tenere conto della lunghezza combinata del veicolo e del rimorchio e assicurarsi che la distanza di sicurezza sia sufficiente per effettuare i cambi di corsia.
Informazioni sul cambio
Per garantire l'efficienza del freno motore e le prestazioni del sistema di ricarica, quando si utilizza il freno motore, non mettere il cambio in posizione D.
Se il sistema ibrido si surriscalda
Il traino di un rimorchio carico su una pendenza lunga e ripida, a temperature che superano i 30ºC potrebbe provare il surriscaldamento del sistema ibrido. Se il misuratore di temperatura del liquido di raffreddamento motore indica che il sistema ibrido si sta surriscaldando, spegnere immediatamente l'aria condizionata, lasciare la strada e fermare il veicolo in un luogo sicuro.
Quando si parcheggia il veicolo
Posizionare sempre cunei ruota sotto le ruote del veicolo e del rimorchio. Inserire il freno di stazionamento e portare la posizione del cambio su P.
ATTENZIONE!
Seguire tutte le istruzioni descritte in questa sezione. In caso contrario, si potrebbe verificare un incidente con conseguenti lesioni gravi, anche letali.
Precauzioni per il traino di un rimorchio
Durante il traino, assicurarsi che non venga superato alcun limite di peso.
Per evitare incidenti o lesioni
Velocità del veicolo durante il traino
Rispettare i limiti di velocità consentiti dalla legge per il traino di un rimorchio.
Prima di affrontare discese o lunghi declivi
Ridurre la velocità e scalare di marcia.
Tuttavia, durante la percorrenza di tratti ripidi o lunghi in discesa, non passare mai improvvisamente al rapporto di marcia inferiore.
Uso del pedale del freno
Non mantenere il pedale del freno premuto spesso o a lungo. Questo potrebbe causare il surriscaldamento dei freni o ridurre l'effetto frenante.
Iniziando nel mezzo di quello che appare sopra, settando il nostro dominio della bestia con l'immagine del nostro frutto alato