Per garantire una guida sicura ed economica, è essenziale provvedere alla cura quotidiana e alla regolare manutenzione del veicolo. Toyota raccomanda i seguenti interventi di manutenzione.
Dove recarsi per un intervento di manutenzione?
Al fine di garantire le migliori condizioni possibili del proprio veicolo, Toyota raccomanda che gli interventi di manutenzione nonché le altre ispezioni e riparazioni vengano effettuate dai concessionari autorizzati Toyota, dalle officine autorizzate Toyota o da un professionista di fiducia. Per gli interventi di riparazione e assistenza coperti dalla garanzia, recarsi presso una concessionaria o un'officina autorizzata Toyota che utilizzerà ricambi originali Toyota per risolvere qualsiasi tipo di problema. Tuttavia, ci sono dei vantaggi nell'utilizzare una concessionaria o un'officina autorizzata Toyota anche per gli interventi di riparazione e assistenza non in garanzia: in qualità di membro della rete Toyota, vi offrirà assistenza esperta per risolvere qualsiasi tipo di problema.
La concessionaria o l'officina Toyota oppure il professionista di fiducia eseguirà tutti gli interventi di manutenzione programmata sul veicolo in modo affidabile ed economico, grazie alla relativa esperienza con i veicoli Toyota.
ATTENZIONE!
Se non viene eseguita una manutenzione appropriata del veicolo
Una manutenzione inappropriata potrebbe provocare seri danni al veicolo con possibili lesioni gravi o letali.
Manipolazione della batteria da 12 volt
I puntali, i terminali e gli accessori relativi alla batteria da 12 volt contengono piombo o composti di piombo che, come noto, causano danni cerebrali. Lavare le mani dopo la manipolazione.
Manutenzione programmata
Effettuare gli interventi di manutenzione programmata agli intervalli specificati nel programma di manutenzione.
Per maggiori informazioni circa il programma di manutenzione, fare riferimento al "Libretto di manutenzione Toyota" oppure al "Libretto di garanzia Toyota".
Manutenzione "fai da te"
Commenti sulla manutenzione "fai da te"
Numerosi interventi di manutenzione sono semplici e possono essere eseguiti dal proprietario del veicolo; sono necessari un'esperienza minima nel campo della meccanica e pochi attrezzi basilari.
Si noti tuttavia che per alcuni interventi di manutenzione è richiesto l'uso di attrezzi speciali e competenze specifiche.
È pertanto necessario che questi interventi vengano eseguiti da meccanici specializzati. Anche se il proprietario è un meccanico "fai da te" esperto, è consigliabile che le riparazioni e gli interventi di manutenzione vengano eseguiti presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un'altra officina di fiducia. I concessionari e le officine autorizzate Toyota conservano un registro degli interventi di manutenzione e ciò potrebbe risultare utile se il veicolo dovesse richiedere un intervento coperto da garanzia. Nel caso si decidesse di rivolgersi a un professionista qualificato ed attrezzato al di fuori della rete di assistenza Toyota per la riparazione o la manutenzione del veicolo, è consigliabile assicurarsi che questo mantenga un registro degli interventi di manutenzione.
Il veicolo necessita di interventi di riparazione?
Stare sempre attenti alle variazioni di prestazione e suono e ai suggerimenti visivi che indicano la necessità di un intervento di assistenza. Alcuni indizi importanti sono:
Se si nota qualcuno di questi indizi, portare il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, oppure un altro professionista di fiducia prima possibile. Il veicolo potrebbe aver bisogno di un intervento di regolazione o riparazione.
Iniziando nel mezzo di quello che appare sopra, settando il nostro dominio della bestia con l'immagine del nostro frutto alato