Il sistema pre-collisione utilizza sensori per rilevare eventuali oggetti rilevabili sulla traiettoria del veicolo. Quando il sistema rileva che la possibilità di uno scontro frontale con un oggetto è elevata, un allarme allerta il conducente affinché prenda le misure appropriate e la potenziale pressione dei freni verrà aumentata per aiutare il conducente a evitare lo scontro. Se il sistema rileva che la possibilità di uno scontro è estremamente elevata, i freni vengono azionati automaticamente per cercare di evitare l'impatto o contribuire a ridurne la forza.
Il sistema di sicurezza pre-collisione può essere attivato/disattivato e l'anticipo dell'allarme può essere modificato.
ATTENZIONE!
Per l'uso in piena sicurezza
Non utilizzare mai il sistema pre-collisione al posto del normale azionamento dei freni. Questo sistema non è in grado di evitare o ridurre l'impatto di una collisione in tutte le situazioni. Un eccessivo affidamento a tale sistema per guidare il veicolo in sicurezza può causare un incidente con lesioni gravi, anche letali.
Pertanto, potrebbe non essere sempre in grado di garantire lo stesso livello di prestazioni. Leggere attentamente le seguenti voci. Non affidarsi eccessivamente a questo sistema e guidare sempre con attenzione.
Quando disabilitare il sistema di sicurezza pre-collisione
Quando è necessario disabilitare il sistema.
Oggetti rilevabili
Il sistema è in grado di rilevare i seguenti oggetti rilevabili. (Gli oggetti rilevabili differiscono a seconda della funzione.)
*Identificato come oggetto rilevabile solo quando viene guidato.
Funzioni del sistema
Avvertenza pre-collisione
Quando il sistema determina che la possibilità di una collisione è elevata, un cicalino si attiva e un messaggio di avvertenza viene visualizzato sul display multi-informazioni per segnalare al conducente di intraprendere un'azione evasiva.
Se l'oggetto rilevabile è un veicolo, insieme all'allarme viene eseguita una frenata moderata.
Se il sistema determina una pressione decisa del pedale dell'acceleratore, l'icona e il messaggio seguenti vengono visualizzati sul display multi-informazioni.
Frenata assistita pre-collisione
Se il sistema determina che la possibilità di una collisione è elevata e l'azionamento dei freni da parte del conducente non è sufficiente, la forza frenante viene incrementata.
Controllo dei freni pre-collisione
Se il sistema rileva che la possibilità di uno scontro è estremamente elevata, i freni vengono azionati automaticamente per cercare di evitare l'impatto o ridurne la forza.
Assistenza sterzante di emergenza
Se il sistema determina che le condizioni seguenti sono soddisfatte, viene fornita assistenza per contribuire a migliorare la stabilità del veicolo ed evitare l'allontanamento dalla corsia. Durante l'assistenza, oltre all'allarme pre-collisione, viene visualizzata l'icona seguente sul display multi-informazioni.
Veicoli con funzione sterzante attiva: i freni e il volante vengono controllati per contribuire a evitare la collisione o ridurre la forza dell'impatto, indipendentemente dalle manovre sterzanti evasive effettuate dal conducente.
Durante l'assistenza, l'allarme pre-collisione si attiva e viene visualizzato un messaggio per avvisare il conducente.
Supporto per evitare collisioni agli incroci (svolta a sinistra/destra)
Nelle situazioni come quelle indicate di seguito, se il sistema determina l'elevata possibilità di una collisione, l'allarme pre-collisione e la frenata pre-collisione si attivano. A seconda dell'incrocio, l'assistenza potrebbe non funzionare correttamente.
Supporto per evitare collisioni agli incroci (veicoli in attraversamento)
In corrispondenza di un incrocio, ecc., se il sistema determina l'elevata possibilità di una collisione con un veicolo o una motocicletta in arrivo, l'allarme pre-collisione e la frenata pre-collisione si attivano. A seconda dell'incrocio, l'assistenza potrebbe non funzionare correttamente.
Soppressione dell'accelerazione a bassa velocità
Durante la guida a bassa velocità, se il pedale dell'acceleratore viene premuto con decisione e il sistema determina che la possibilità di una collisione, la potenza del motore ibrido viene limitata e vengono azionati leggermente i freni per limitare l'accelerazione. Durante tale operazione, si attiva un cicalino e una spia di allarme e un messaggio vengono visualizzati sul display multi-informazioni.
ATTENZIONE!
Frenata pre-collisione
Soppressione dell'accelerazione a bassa velocità
Se il volante viene girato, il sistema potrebbe ritenere che il conducente stia reagendo al pericolo e potrebbe impedire l'intervento della funzione di soppressione dell'accelerazione a bassa velocità o causarne l'annullamento.
Assistenza sterzante di emergenza
Iniziando nel mezzo di quello che appare sopra, settando il nostro dominio della bestia con l'immagine del nostro frutto alato