Manuali e Servizi Toyota C-HR
inglese tedesco francese spagnolo

Toyota CH-R: Mantenimento freno inserito

Il sistema di mantenimento del freno inserito mantiene inserito il freno quando la leva del cambio è posizionata su D, B o N con il sistema acceso e il pedale del freno premuto per arrestare il veicolo. Il sistema disinserisce il freno quando si preme il pedale dell'acceleratore con la posizione del cambio su D o B per consentire una partenza graduale.

Attivazione del sistema

Attivazione del sistema di mantenimento freni

La spia di mantenimento freni in standby (verde) A si accende. Mentre il sistema mantiene inserito il freno, si accende la spia di mantenimento freno inserito (gialla) B.

Toyota C-HR. Mantenimento freno inserito

Condizioni di funzionamento del sistema di mantenimento freni

Il sistema di mantenimento freni non può essere attivato nelle condizioni seguenti:

  • La portiera lato conducente non è chiusa.
  • Il conducente non indossa la cintura di sicurezza.
  • Sul display multi-informazioni, viene visualizzato "Parking Brake Unavailable" o "Parking Brake Malfunction Visit Your Dealer".

Se una delle condizioni suddette viene rilevata quando il sistema di mantenimento freni è abilitato, il sistema si disattiva e la spia di standby mantenimento freni si spegne. Inoltre, se viene rilevata una delle condizioni suddette mentre il sistema di mantenimento freni è in funzione, si attiva un cicalino e viene visualizzato un messaggio sul display multi-informazioni. Il freno di stazionamento viene quindi inserito automaticamente.

Funzione di mantenimento freni

  • Se il pedale del freno viene tenuto rilasciato dopo un periodo di circa 3 minuti dall'avvio del mantenimento freni, il freno di stazionamento viene inserito automaticamente. In tal caso, si attiva un cicalino di allarme e viene visualizzato un messaggio sul display multi-informazioni.
  • La funzione di mantenimento freni potrebbe non tenere fermo il veicolo quando il veicolo si trova su una pendenza ripida. In questa situazione, potrebbe essere necessario per il conducente azionare i freni. Un cicalino di allarme si attiva e il display multi-informazioni segnala questa situazione al conducente. Se sul display multi-informazioni viene visualizzato un messaggio di allarme, leggere il messaggio e seguire le istruzioni.
  • Per disattivare il sistema mentre il mantenimento freni è attivo, premere saldamente il pedale del freno e spingere nuovamente il pulsante.
  • Se non si desidera che il freno di stazionamento si azioni automaticamente, tenere premuto l'interruttore di mantenimento freni fino allo spegnimento della spia di standby (verde), quindi disinserire l'interruttore di alimentazione.

Quando il freno di stazionamento viene inserito automaticamente mentre il sistema tiene azionati i freni

Effettuare una delle operazioni seguenti per disinserire il freno di stazionamento.

  • Premere il pedale dell'acceleratore. (Il freno di stazionamento non viene disinserito automaticamente se la cintura di sicurezza non è allacciata.)
  • Azionare l'interruttore del freno di stazionamento con il pedale del freno premuto.

Verificare che la spia del freno di stazionamento si spenga.

Quando è necessario un controllo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un'altra officina qualificata

Quando la spia di standby mantenimento freni (verde) non si accende neanche se viene premuto l'interruttore di mantenimento freni con le condizioni di funzionamento del sistema di mantenimento freni soddisfatte, il sistema potrebbe essere guasto. Far controllare il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un'altra officina qualificata.

Se "Guasto mantenimento freni Premere il freno per disattivare Recarsi in concessionario" o "Guasto mantenimento freni Recarsi in concessionario" viene visualizzato sul display multi-informazioni

Il sistema potrebbe essere guasto. Far controllare il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un'altra officina qualificata.

Messaggi di allarme e cicalini

I messaggi di allarme e i cicalini sono utilizzati per indicare la presenza di un guasto nel sistema o per segnalare al conducente la necessità di fare attenzione. Se sul display multi- informazioni viene visualizzato un messaggio di allarme, leggere il messaggio e seguire le istruzioni.

ATTENZIONE!

Quando il veicolo si trova su una strada in forte pendenza

Fare attenzione quando si usa il sistema di mantenimento freno su una strada in forte pendenza. La funzione di mantenimento freno potrebbe infatti non riuscire a mantenere fermo il veicolo. Inoltre, il sistema potrebbe non attivarsi a seconda del grado della pendenza.

Quando il veicolo è fermo su una strada sdrucciolevole

Il sistema potrebbe non mantenere fermo il veicolo se l'aderenza degli pneumatici non è sufficiente. Non usare il sistema quando il veicolo è fermo su una strada sdrucciolevole.

AVVISO

Quando si parcheggia il veicolo

Il sistema di mantenimento freni non è progettato per funzionare quando il veicolo è parcheggiato per un lungo periodo di tempo. Lo spegnimento dell'interruttore di alimentazione mentre il sistema di mantenimento freni è in funzione potrebbe rilasciare i freni, con conseguente possibile spostamento del veicolo. Quando si aziona l'interruttore di alimentazione, premere il pedale del freno, portare il cambio in posizione P e inserire il freno di stazionamento.

Toyota C-HR (AX20) 2023-2025 Manuale del proprietario

Pagine attuali

Iniziando nel mezzo di quello che appare sopra, settando il nostro dominio della bestia con l'immagine del nostro frutto alato

© 2023-2025 Copyright ax20it.tochr.net