Il veicolo in uso è un veicolo ibrido elettrico. Ha caratteristiche diverse rispetto ai veicoli tradizionali. È necessario acquisire familiarità con le caratteristiche del veicolo e utilizzarlo con cautela.
Il sistema ibrido combina un motore a benzina con un motore elettrico (motore di trazione) in funzione delle condizioni di guida, per migliorare l'efficienza dei consumi e ridurre le emissioni di scarico.
Componenti del sistema
Componenti del sistema
Questa immagine è fornita a titolo esemplificativo e il veicolo illustrato può differire da quello in uso.
*Solo modelli AWD/4WD
A veicolo fermo/alla partenza
Il motore a benzina si spegne* quando il veicolo si arresta. Alla partenza, il veicolo utilizza il motore elettrico (motore elettrico di trazione). A velocità ridotte o durante la marcia in discesa su leggeri pendii, il motore a benzina si spegne* e subentra il motore elettrico (motore di trazione).
Se la posizione del cambio è su N, la batteria ibrida (batteria di trazione) non viene ricaricata.
*Quando la batteria ibrida (batteria di trazione) deve essere caricata o il motore si sta scaldando, ecc., il motore a benzina non si spegne automaticamente.
Durante la guida in condizioni normali
Viene usato principalmente il motore a benzina. Il motore elettrico (motore elettrico di trazione) carica la batteria ibrida (batteria di trazione) secondo necessità.
In rapida accelerazione
Se si preme a fondo il pedale dell'acceleratore, la potenza della batteria ibrida (batteria di trazione) viene aggiunta a quella del motore a benzina attraverso il motore elettrico (motore elettrico di trazione).
In frenata (frenata rigenerativa)
Le ruote fanno funzionare il motore elettrico (motore di trazione) come generatore di corrente e la batteria ibrida (batteria di trazione) viene caricata.
Frenata rigenerativa
Spia EV
La spia EV si accende in caso di guida del veicolo utilizzando solo il motore elettrico (motore elettrico di trazione) o il motore a benzina è spento.
Condizioni in cui il motore a benzina potrebbe non spegnersi
Il motore a benzina si avvia e si spegne automaticamente. Tuttavia, potrebbe non spegnersi automaticamente nelle seguenti condizioni:
A seconda delle circostanze, il motore a benzina potrebbe non spegnersi automaticamente anche in altre situazioni.
Ricarica della batteria ibrida (batteria di trazione)
Mentre il motore a benzina ricarica la batteria ibrida (batteria di trazione), la batteria non deve essere ricaricata mediante una sorgente esterna.
Tuttavia, se il veicolo rimane parcheggiato per un lungo periodo di tempo, la batteria ibrida (batteria di trazione) si scarica lentamente. Per questa ragione, assicurarsi di utilizzare regolarmente il veicolo almeno una volta ogni 2-3 mesi per almeno 30 minuti o per un percorso di 16 km. Se la batteria ibrida (batteria di trazione) si scarica completamente e non è possibile avviare il sistema ibrido, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un'altra officina qualificata.
Dopo che la batteria da 12 volt si è scaricata o il terminale è stato rimosso e installato durante lo scambio, ecc.
Il motore a benzina potrebbe non spegnersi anche se il veicolo viene alimentato dalla batteria ibrida (batteria di trazione). Se questa condizione dovesse proseguire per alcuni giorni, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un'altra officina di fiducia.
Rumori e vibrazioni tipici di un veicolo ibrido elettrico
Poiché non vi sono rumori o vibrazioni emessi dal motore termico, è facile pensare che il veicolo ibrido elettrico sia spento quando in realtà è in funzione, come indicato dall'accensione della spia "READY". Per ragioni di sicurezza, quando si parcheggia, assicurarsi di portare la posizione del cambio su P e inserire il freno di stazionamento.
Quando il sistema ibrido è in funzione, possono udirsi i rumori o le vibrazioni seguenti, che comunque non sono sintomi di anomalia:
Manutenzione, riparazione, riciclaggio e smaltimento
Per gli interventi di manutenzione, riparazione, riciclaggio e smaltimento, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un altro professionista di fiducia. Non rottamare il veicolo autonomamente.
Personalizzazione
È possibile personalizzare alcune funzioni.
Sistema di avviso acustico del veicolo
Quando il motore termico è disattivato durante la guida, viene emesso un suono per avvisare i pedoni, i ciclisti o le altre persone e i veicoli nell'area circostante segnalando l'avvicinamento del veicolo. Il suono della segnalazione acustico si regola in base alla velocità del veicolo.
Quando la velocità del veicolo è circa 25 km/h o superiore, il sistema di avvertenza si disattiva.
Sistema di avviso acustico del veicolo
Nei casi seguenti, il sistema di avviso acustico del veicolo potrebbe essere difficilmente percepibile per i pedoni, i ciclisti, le altre persone e gli altri veicoli presenti nell'area circostante:
Guida efficiente predittiva (se in dotazione)
Questo sistema funziona in base alla situazione di guida e alle informazioni sul traffico per migliorare il risparmio di carburante.
Per i dettagli sulla Guida efficiente predittiva, consultare il "Manuale d'uso del sistema multimediale".
Supporto per la decelerazione predittiva
Con display da 7 pollici:
Con display da 12,3 pollici:
Controllo predittivo del SOC*
I seguenti tipi di controllo vengono eseguiti in base a dati quali le informazioni sulla strada e sul traffico durante il percorso guidato da parte del sistema di navigazione, per aiutare a garantire che il veicolo utilizzi l'elettricità in modo efficiente.
*SOC significa stato di carica
Iniziando nel mezzo di quello che appare sopra, settando il nostro dominio della bestia con l'immagine del nostro frutto alato