Il freno di stazionamento può essere inserito o disinserito automaticamente o manualmente.
In modalità automatica, il freno di stazionamento può essere inserito o disinserito automaticamente in base all'uso del cambio. Inoltre, anche in modalità automatica, il freno di stazionamento può essere inserito o disinserito manualmente.
Istruzioni per l'uso
Uso della modalità manuale
Il freno di stazionamento può essere inserito e rilasciato manualmente.
Tenere tirato l'interruttore freno di stazionamento se si verifica un'emergenza ed è necessario azionare il freno di stazionamento durante la guida.
Verificare che la spia del freno di stazionamento si spenga.
Se la spia del freno di stazionamento lampeggia, azionare nuovamente l'interruttore.
Attivazione della modalità automatica
A veicolo fermo, tirare e trattenere l'interruttore freno di stazionamento finché non si attiva un cicalino e appare un messaggio sul display multi-informazioni
Quando si attiva la modalità automatica, il freno di stazionamento funziona nel modo seguente.
Azionare il cambio e l'interruttore di posizione P con il veicolo fermo e il pedale del freno premuto.
La funzione automatica potrebbe non attivarsi automaticamente se le leva del cambio viene spostata molto velocemente o se il pedale del freno non viene premuto con decisione. In questa situazione, inserire il freno di stazionamento manualmente.
Disattivazione della modalità automatica
A veicolo fermo e premendo il pedale del freno, tenere premuto l'interruttore freno di stazionamento fino all'attivazione di un avviso acustico e alla visualizzazione di un messaggio sul display multi-informazioni.
Funzionamento del freno di stazionamento
Funzione di rilascio automatico del freno di stazionamento
Quando tutte le condizioni seguenti sono soddisfatte, è possibile disinserire il freno di stazionamento premendo il pedale dell'acceleratore.
Quando si preme il pedale dell'acceleratore, farlo lentamente. Se il freno di stazionamento non viene disinserito quando si preme il pedale dell'acceleratore, disinserirlo manualmente.
Quando il cambio viene spostato dalla posizione P, il freno di stazionamento viene disinserito automaticamente.
Funzione di bloccaggio automatico del freno di stazionamento
Il freno di stazionamento viene inserito automaticamente nelle condizioni seguenti:
Se il messaggio "Parking Brake Temporarily Unavailable" è visualizzato sul display multi-informazioni
Se il freno di stazionamento viene azionato ripetutamente per un breve periodo di tempo, il sistema potrebbe limitarne il funzionamento per prevenirne il surriscaldamento. Se ciò dovesse accadere, evitare di azionare il freno di stazionamento. Il funzionamento normale sarà ripristinato dopo circa 1 minuto.
Se il messaggio "Parking Brake Unavailable" è visualizzato sul display multi-informazioni
Azionare l'interruttore del freno di stazionamento. Se il messaggio non scompare dopo aver azionato l'interruttore diverse volte, il sistema potrebbe essere guasto.
Far controllare il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un'altra officina qualificata.
Suono di funzionamento del freno di stazionamento
Quando il freno di stazionamento viene azionato, si potrebbe avvertire un suono di motore elettrico (ronzio). Ciò non indica la presenza di un guasto.
Spia del freno di stazionamento
Quando l'interruttore del freno di stazionamento è guasto
La modalità automatica (inserimento e rilascio automatico dei freni) si attiva automaticamente.
Iniziando nel mezzo di quello che appare sopra, settando il nostro dominio della bestia con l'immagine del nostro frutto alato