Serbatoio liquido di raffreddamento del motore
Il livello del liquido di raffreddamento è corretto se compreso tra le linee "MAX" e "MIN" del serbatoio con il motore freddo.
Se il livello è in corrispondenza o al di sotto della linea "MIN", aggiungere altro liquido sino a raggiungere la linea "MAX".
Serbatoio liquido di raffreddamento unità di gestione elettrica
Motore 2ZR-FXE
Il livello del liquido di raffreddamento è corretto se compreso tra le linee "MAX" e "MIN" del serbatoio con il sistema ibrido freddo.
Se il livello è in corrispondenza o al di sotto della linea "MIN", aggiungere altro liquido sino a raggiungere la linea "MAX".
Motore M20A-FXS
Il livello del refrigerante è corretto se compreso tra le linee "F" (pieno) ed "L" (minimo) del serbatoio con il sistema ibrido freddo.
Se il livello è in corrispondenza o al di sotto della linea "L", aggiungere altro liquido sino a raggiungere la linea "F".
Scelta del liquido di raffreddamento
Utilizzare esclusivamente "Toyota Super Long Life Coolant" (liquido di raffreddamento Toyota di durata superiore) o liquido di raffreddamento simile di alta qualità, a base di glicole etilenico, che non contenga silicato, ammina, nitriti e borati, prodotto con la tecnologia degli acidi organici ibridi di lunga durata.
Il "Toyota Super Long Life Coolant" (liquido di raffreddamento Toyota di durata superiore) è una miscela con il 50% di liquido di raffreddamento e il 50% di acqua deionizzata. (Temperatura minima: 35ºC)
Per ulteriori informazioni sul refrigerante, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un'altra officina di fiducia.
Se il livello del liquido di raffreddamento si abbassa poco tempo dopo il rabbocco
Eseguire un controllo visivo del radiatore, dei tubi flessibili, dei tappi del serbatoio refrigerante del motore/unità di gestione elettrica, del rubinetto di scarico e della pompa dell'acqua. Se non viene individuata alcuna perdita, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o a un'altra officina di fiducia, per eseguire una prova sotto pressione del tappo e un controllo per rilevare eventuali perdite nell'impianto di raffreddamento.
ATTENZIONE!
Quando il sistema ibrido è caldo
Non rimuovere i tappi dei serbatoi del refrigerante del motore/unità di gestione elettrica. Il sistema di raffreddamento può essere sotto pressione e, in caso di rimozione del tappo, potrebbe spruzzare liquido di raffreddamento bollente provocando gravi lesioni, quali ustioni.
AVVISO
Quando si rabbocca il liquido di raffreddamento
Il liquido di raffreddamento non è composto da sola acqua o da solo antigelo. Per garantire una lubrificazione, una protezione dalla corrosione e un raffreddamento appropriati, utilizzare la miscela corretta di acqua e antigelo. Assicurarsi di leggere l'etichetta dell'antigelo o del liquido di raffreddamento.
In caso di fuoriuscita di liquido di raffreddamento
Assicurarsi di rimuoverlo con acqua per evitare che danneggi i componenti o la vernice.
Controllo del radiatore e del condensatore
Controllare il radiatore e il condensatore e tenere lontani gli oggetti estranei. Se uno dei componenti sopra menzionati risulta estremamente sporco, o in caso di dubbi sul loro stato, portare il veicolo presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o presso un'altra officina di fiducia.
ATTENZIONE!
Quando il sistema ibrido è caldo
Non toccare i radiatore o il condensatore poiché potrebbero essere molto caldi e provocare lesioni gravi, ad esempio ustioni.
Iniziando nel mezzo di quello che appare sopra, settando il nostro dominio della bestia con l'immagine del nostro frutto alato