Questo veicolo è dotato di un registratore di dati evento (EDR). Lo scopo di un EDR è quello di registrare, in alcune situazioni di incidente o simili, dati quali l'attivazione di un airbag o l'urto con un ostacolo, utili a comprendere la modalità di funzionamento dei sistemi. L'EDR è progettato per registrare i dati relativi al sistema dinamico e di sicurezza del veicolo per un breve periodo di tempo, solitamente 30 secondi i meno. Tuttavia, i dati potrebbero non essere registrati a seconda dell'entità e del tipo di incidente.
L'EDR di questo veicolo è progettato per registrare dati quali:
Questi dati possono contribuire a una migliore comprensione delle circostanze degli incidenti.
NOTA: i dati del veicolo vengono registrati dall'EDR solo se si verifica un incidente di una certa rilevanza: l'EDR non registra alcun dato durante le normali condizioni di guida e non viene registrato nemmeno alcun dato personale (ad es., nome, genere, età, posizione dell'incidente). Tuttavia, alcuni enti, come ad esempio le forze dell'ordine, potrebbero combinare i dati dell'EDR con quelli personali acquisiti normalmente durante l'indagine su un incidente.
Per leggere i dati registrati da EDR, è richiesto un apparecchiatura speciale nonché l'accesso al veicolo o all'EDR.
Oltre al costruttore del veicolo, altri enti, come le forze dell'ordine, dotate dell'apparecchiatura speciale, possono leggere le informazioni se hanno accesso al veicolo o all'EDR.
Tuttavia, se necessario, Toyota può:
Rottamazione del veicolo Toyota
L'airbag SRS e i pretensionatori cinture di sicurezza presenti sul veicolo Toyota contengono elementi chimici esplosivi.
Se il veicolo viene rottamato con gli airbag e i pretensionatori cinture di sicurezza ancora sul veicolo, potrebbe verificarsi un incidente, ad esempio un incendio. Assicurarsi che il sistema airbag SRS e i pretensionatori cinture di sicurezza vengano rimossi e smaltiti da un'officina di assistenza qualificata o da un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, o da un'altra officina qualificata, prima di procedere alla rottamazione del veicolo.
"QR Code"
"QR Code" è un marchio registrato di DENSOWAVE INCORPORATED in Giappone e in altri paesi.
ATTENZIONE!
Precauzioni generali durante la guida
Guida sotto l'influenza di sostanze: non guidare mai sotto l'influenza di alcol o droghe poiché tali sostanze riducono le capacità di guidare il veicolo. L'alcol e alcune droghe ritardano il tempo di reazione, compromettono la capacità di giudizio e riducono la coordinazione, tutte circostanze che potrebbero causare un incidente con conseguenti lesioni gravi, anche fatali.
Guida difensiva: adottare sempre uno stile di guida difensivo. Prevedere gli errori che potrebbero essere commessi da altri conducenti o pedoni ed essere pronti a evitare eventuali incidenti.
Distrazione del conducente: prestare sempre la massima attenzione durante la guida. Qualsiasi attività che distragga il conducente, come ad esempio la regolazione dei comandi, il parlare al cellulare o la lettura può causare un incidente con possibili lesioni gravi, anche fatali, per il conducente stesso, gli occupanti del veicolo o altri soggetti.
Precauzioni generali riguardanti la sicurezza dei bambini
Non lasciare mai i bambini da soli nel veicolo, né consentire loro di tenere o usare la chiave.
I bambini potrebbero riuscire ad avviare il veicolo o portare la leva del cambio in folle. C'è anche il pericolo che i bambini possano ferirsi giocando con i finestrini o con altri accessori del veicolo. Inoltre, temperature eccessivamente elevate o eccessivamente basse all'interno dell'abitacolo potrebbero risultare letali per i bambini.
Toyota Motor Europe NV/SA, Avenue du Bourget 60 - 1140 Bruxelles, Belgio www.toyota-europe.com
Toyota (GB) PLC Great Burgh, Burgh Heath, Epsom, Surrey, KT18 5UX, UK
Iniziando nel mezzo di quello che appare sopra, settando il nostro dominio della bestia con l'immagine del nostro frutto alato