Manuali e Servizi Toyota C-HR
inglese tedesco francese spagnolo

Toyota CH-R: Consigli per la guida invernale

Prima di affrontare la guida del veicolo nel periodo invernale, effettuare tutte le preparazioni e i controlli necessari.

Tenere sempre una condotta di guida del veicolo adeguata alle condizioni climatiche effettive.

Preparazione pre-invernale

  • Utilizzare i liquidi appropriati alle condizioni di temperatura esterna effettive.
    • Olio motore
    • Refrigerante del motore/dell'unità di gestione elettrica
    • Liquido lavavetri
  • Far controllare la condizione della batteria da 12 volt a un tecnico.
  • Montare sul veicolo quattro pneumatici da neve o acquistare una serie di catene da neve per le ruote anteriori*
    Assicurarsi che tutti gli pneumatici abbiano le stesse dimensioni e siano della stessa marca e che le catene siano adatte per le dimensioni degli pneumatici.

*Le catene da neve possono essere montate solo sugli pneumatici da 17 pollici.

ATTENZIONE!

Guida con pneumatici da neve

Osservare le seguenti precauzioni per ridurre il rischio di incidenti.

L'inosservanza di tali precauzioni può causare la perdita di controllo del veicolo con conseguenti lesioni gravi, anche letali.

  • Utilizzare pneumatici delle dimensioni specificate.
  • Mantenere il livello raccomandato della pressione dell'aria.
  • Non guidare a una velocità superiore al limite imposto o al limite specificato sugli pneumatici da neve utilizzati.
  • Utilizzare pneumatici da neve su tutte le ruote e non solo su alcune.

Guida con catene da neve

Osservare le seguenti precauzioni per ridurre il rischio di incidenti.

L'inosservanza di tali precauzioni può compromettere la sicurezza della guida e causare lesioni gravi, anche letali.

  • Non guidare a velocità superiori al limite specificato per le catene da neve utilizzate e comunque non superiori a 50 km/h.
  • Evitare di percorrere strade accidentate o di passare sopra alle buche.
  • Evitare accelerazioni, sterzate e frenate improvvise o cambi di marcia che possano provocare l'uso improvviso del freno motore.
  • Rallentare sufficientemente prima di affrontare una curva per mantenere il controllo del veicolo.
  • Non utilizzare il sistema LTA (Assistenza tracciamento corsia).

AVVISO

Riparazione o sostituzione degli pneumatici da neve

Per la riparazione o la sostituzione degli pneumatici da neve, rivolgersi a un concessionario o un'officina autorizzata Toyota, un altro professionista di fiducia o a un gommista autorizzato. Ciò è necessario poiché la rimozione e l'installazione degli pneumatici da neve influisce sul funzionamento delle valvole e dei trasmettitori di allarme pressione pneumatici.

Prima di guidare il veicolo

Eseguire le seguenti operazioni in base alle condizioni di guida:

  • Non tentare di aprire un finestrino o muovere un tergicristalli ghiacciato con la forza. Versare acqua calda sull'area ghiacciata per sciogliere il ghiaccio. Rimuovere l'acqua subito dopo per evitarne il congelamento.
  • Per il corretto funzionamento del ventilatore impianto di climatizzazione, rimuovere la neve accumulata sulle bocchette di entrata dell'aria davanti al parabrezza.
  • Controllare e rimuovere l'eccesso di ghiaccio o neve eventualmente accumulatasi sulle luci esterne, sugli specchietti retrovisori esterni, sui finestrini, sul tetto del veicolo, sul telaio, attorno agli pneumatici o sui freni.
  • Rimuovere eventuale neve o fango dal fondo delle scarpe prima di entrare nel veicolo.

Quando la maniglia esterna della portiera è gelata, sbloccare le portiere utilizzando il radiocomando a distanza.

Se le maniglie esterne delle portiere rimangono ritratte e non si muovono anche se le portiere vengono sbloccate con il radiocomando a distanza, è possibile rimuovere il ghiaccio procedendo come segue:

1.Premere con forza la depressione della maniglia della portiera per cercare di aprirla manualmente.

Toyota C-HR. Consigli per la guida invernale

2.Se non è stato possibile aprirla seguendo la procedura del punto 1, lavorando in modo circolare intorno al perimetro della maniglia della portiera, usare la parte inferiore del pugno per colpire con forza la maniglia della portiera al fine di rompere ed eliminare l'accumulo di ghiaccio.

Toyota C-HR. Consigli per la guida invernale

3.Premere nuovamente la depressione della maniglia della portiera e provare di nuovo ad aprirla. Una volta che la maniglia della portiera è in grado di muoversi, aprirla e chiuderla ancora alcune volte per liberarla da eventuali accumuli di ghiaccio.

4.Se non è stato possibile aprirla seguendo la procedura indicata ai punti da 1 a 3, riscaldare l'area congelata in modo che il ghiaccio si sciolga (ad esempio, versare acqua calda, ecc.). Quindi ripetere la procedura indicata ai punti da 1 a 3.

ATTENZIONE!

Quando la maniglia esterna della portiera è congelata

  • Non urtare mai il veicolo così forte da provocare ammaccature. Rimuovere eventuali gioielli od oggetti che possano danneggiare la vernice prima di eseguire la procedura indicata al punto 2. Non utilizzare attrezzi supplementari.
  • Se si versa acqua, rimuoverla immediatamente per evitarne il congelamento. Non versare acqua bollente.

Durante la guida del veicolo

Accelerare il veicolo lentamente, mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede e guidare a una velocità ridotta idonea alle condizioni stradali.

Quando si parcheggia il veicolo

  • Disattivare la modalità automatica del freno di stazionamento. Altrimenti, il freno di stazionamento potrebbe gelarsi e impedire il disinserimento automatico.

    Inoltre, evitare di utilizzare quanto indicato di seguito poiché il freno di stazionamento potrebbe inserirsi automaticamente, anche se la modalità automatica è disattivata.

  • Sistema di mantenimento freno
  • Funzione di parcheggio a distanza Parcheggiare il veicolo e portare il cambio in posizione R senza inserire il freno di stazionamento. Il freno di stazionamento potrebbe congelarsi, impedendone il disinserimento. Se si parcheggia il veicolo senza inserire il freno di stazionamento, assicurarsi di bloccare le ruote. L'inosservanza di questa precauzione potrebbe creare pericoli, perché il veicolo potrebbe muoversi inaspettatamente e provocare un incidente.

    Quando il freno di stazionamento è in modalità automatica, disinserire il freno di stazionamento dopo aver portato il cambio in posizione P.

    Disinserire l'interruttore di alimentazione mentre si preme l'interruttore del freno di stazionamento.

  • Se il veicolo viene parcheggiato senza inserire il freno di stazionamento, accertarsi che il cambio non possa essere spostato dalla posizione P.
  • Se il veicolo viene lasciato parcheggiato con i freni umidi in condizioni di temperatura bassa, vi è la possibilità di congelamento dei freni.

Toyota C-HR (AX20) 2023-2025 Manuale del proprietario

Pagine attuali

Iniziando nel mezzo di quello che appare sopra, settando il nostro dominio della bestia con l'immagine del nostro frutto alato

© 2023-2025 Copyright ax20it.tochr.net